Architettura | Paesaggio | Rigenerazione
M.di Gennaro + M.Gallipoli
© by Atelier Stylo
Arch.Marco di Gennaro - Arch.Marina Gallipoli
Un Nuovo Polo Residenziale nel Cuore Dinamico di Montreuil
Il nostro progetto funge da elemento cardine e visivo in uno degli snodi stradali più intensi del centro di Montreuil, a est di Parigi. La caratteristica soluzione del taglio d'angolo, tipica dell'architettura della capitale francese, è stata adottata per esprimere la dinamicità e la molteplicità del quartiere attraverso una successione ritmica di logge, giardini d'inverno e terrazze aggettanti.
L'edificio si colloca in una posizione strategica, alla convergenza dei flussi urbani di un incrocio noto per la sua intensità. Ospita locali commerciali al piano terra e 25 unità abitative distribuite su tre livelli.
La progettazione degli spazi interni ed esterni è stata studiata per conciliare il cinetismo costante di questo quartiere vibrante con l'esigenza di comfort residenziale. I duplex ai piani superiori, dotati di ampie terrazze intensamente vegetalizzate, e la corte interna condivisa, ricca di verde, garantiscono un'oasi di privacy e un'atmosfera piacevole e serena per gli abitanti.
Il concept architettonico è stato sviluppato in stretta collaborazione con lo studio Rocher et Amouroux Architectes (Parigi).
L'intera operazione è stata gestita e realizzata attraverso la metodologia BIM (Building Information Modeling) e interamente sviluppata in ambiente Revit, garantendo la massima precisione esecutiva e l'ottimizzazione dei processi di gestione e costruzione.
