Architettura | Paesaggio | Rigenerazione
M.di Gennaro + M.Gallipoli
© by Atelier Stylo
Arch.Marco di Gennaro - Arch.Marina Gallipoli
Mobilità e Sosta Sostenibile: Nasce il Parco Tematico della sosta
Questo progetto segna una svolta strategica per la gestione veicolare, integrandosi perfettamente con la più ampia visione di riqualificazione dei lungomari Mattei ed Europa. L'obiettivo è multi-livello: non solo migliorare l'efficienza del traffico e la gestione dei parcheggi, ma anche ridurre i rischi e, soprattutto, dare un forte incentivo alla mobilità dolce.
Dal Parcheggio al Parco: L'Innovazione della Sosta
Abbiamo deciso di superare la mera funzione logistica della sosta per creare un vero e proprio Parco Tematico della Sosta. Questo spazio pubblico sarà caratterizzato da un forte valore paesaggistico, celebrando il territorio attraverso la promozione di varietà vegetali autoctone del Gargano.
Il cuore emotivo del design risiede nell'architettura delle pensiline ombreggianti. La loro struttura rievoca il disegno a traliccio dei vigneti tradizionali. Grazie a studi agronomici mirati, faremo crescere specie rampicanti, in particolare la vite, lungo queste strutture. In questo modo, restituiamo alla memoria collettiva l'immagine evocativa di un paesaggio rurale quasi estinto.
